top of page

Ecco i lavori in cui usare le Ai nel 2023



L'utilizzo delle Intelligenze Artificiali (AI) sta diventando sempre più diffuso in diversi settori, tra cui l'arte, l'architettura, il design e l'ingegneria. Inizialmente utilizzate solo per scopi estetici, le AI stanno diventando uno strumento fondamentale per amplificare la creatività e la produttività degli artisti e dei professionisti.


Le AI permettono di visualizzare in pochi secondi una ipotetica architettura o design, sviluppando nuove soluzioni per rendere reali le idee. Questo approccio non si limita solo alla creazione di immagini esteticamente belle, ma include anche prompt concepiti appositamente per ottenere un determinato risultato.




Molti pensavano fosse una moda del periodo ma la verità è che le Ai stanno acquisendo il loro compito di strumento di affiancamento al lavoro.

Il fotorealismo di alcune immagini e la veridicità di alcune idee stanno rendendo plausibile qualcosa di puramente “fantastico”. Una dinamica che sta portando l’estetica e l’attitudine del metaverso nella realtà piuttosto del contrario.

Le possibilità di utilizzo delle AI sono molteplici, dall'arte alle gallerie alle passerelle, dall'architettura all'interior design, dall'ingegneria al product design.


Visioni oniriche che passate in stampanti 3D con uso di materiali innovativi, non sono più così inverosimili. E sono bastati pochi mesi per ottenere tutto questo.


Tralasciando per un momento la facilità di lettura e applicazione alla vita quotidiana, sicuramente quello che possiamo notare è una “nuova tendenza” o “nuovo stile” una sorta di corrente artistica caratterizzata da una componente stilistica estremamente riconoscibile ed iconica. La pasta di Midjourney rende le creazioni più disparate comunque raccoglibili in un insieme chiaro e riconducibile all’utilizzo di una macchina.

Esattamente come accadeva per la pasta di una macchina fotografica, paradossalmente questa caratteristica ora può essere applicata ad un computer trasformandolo inconsapevolmente in vero e proprio strumento di cui si ha piacere a mostrare capacità di utilizzo.



Inoltre, l'utilizzo delle AI può migliorare l'efficienza e la produttività in settori più istituzionali come la legge, ma anche gli avvocati che possono velocizzare il proprio lavoro e processo di dati, gli insegnanti che possono avere un alleato nel percorso di apprendimento diretto ai propri alunni, usando anche un linguaggio più affine a loro e tutto ciò che gira intorno all’informazione e la realtà copy, velocizzando il processo di scrittura per non parlare poi dello stesso campo video in cui le nuove Ai stanno facendo progressi davvero significativi riducendo di moltissimo i costi di produzione e i tempi di realizzazione.

Questo porta ad una nuova linfa per lavori classici e tradizionali, rendendoli più competitivi sul mercato.

Sebbene possa esserci la paura di essere sostituiti dalle AI, la tecnologia è in continua evoluzione e l'umanità deve saper adattarsi per sopravvivere ad una realtà in continuo mutamento. Nonostante il rischio di perdita di posti di lavoro, l'utilizzo delle AI sta rendendo accessibile a molte persone una realtà di produzione artistica e lavorativa estremamente costosa in passato.



Volete farvi un giro ispirante per scoprire quante cose è possibile fare con le Ai? Allora usate questi ashtag su Instagram e vi si aprirà un mondo.

Se siete interessati all'utilizzo delle AI per il vostro lavoro o svago, ma non sapete quale potrebbe essere la soluzione migliore per voi, non esitate a chiedermi supporto. Lasciate un commento e sarò felice di fornirvi un confronto utile!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page